Elenco delle principali attività di ricerca, delle collaborazioni e dei progetti convenzionati col Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Responsabile scientifico e di progetto: Prof. Arch. Giuseppe A. Centauro.
Triennio 2014/2016. Nell’ambito della costituzione, nel settembre 2014, da parte del Dipartimento di Architettura del Laboratorio congiunto “City_lab”, in collaborazione con il Comune di Firenze, viene inserito il Progetto HE-CO (Heritage Colors), progetto approvato dal MiBAC con finanziamenti dell’UNESCO per la gestione finanziaria da parte del Comune di Firenze, con la creazione dell’omonimo Laboratorio (cfr. DD n. 12126 del 24/12/2014 per “Accordo di attività di ricerca tra Comune di Firenze - Direzione cultura e Sport - Servizio Musei Comunale - Ufficio Unesco e Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura per il Progetto HE-CO (HEritage COlors). Open Data delle architetture per il Centro storico di Firenze - Legge 77/2006”). 2014. Accordo di collaborazione stipulato tra Il Dipartimento di Architettura (DIDA), il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), il Comune di Montecatini Terme e Terme di Montecatini Spa per lo “Studio per il restauro, la riabilitazione funzionale per la conservazione futura e la valorizzazione del Parco storico delle Terme Torretta e dei manufatti e complessi architettonici in esso ricadenti”. 2013/2014. Regione Toscana, Progetto finalizzato con Consorzio Stabile Arcale: “Ricerca sperimentale ed applicativa in merito all\'impiego della tecnologia XLAM nel restauro post sismico dell’edilizia tradizionale” (di cui al Bando POR CReO FESR2007 /2013. Linea di intervento 1.3.b) Decreto attuativo delle graduatorie dei progetti ammessi del 04/09/2013, pubblicato in BURT. Il supporto scientifico al progetto è attivato con il Consorzio Stabile Arcale di Firenze, beneficiario dei contributi. 2011. Abruzzo, Piano di ricostruzione postsismico. Comune di Sant’Eusanio Forconese (AQ). Realizzazione delle attività relative alla ricostruzione post sisma del 6 Aprile 2009 (Piani di Ricostruzione) per la frazione Casentino nel Comune di Sant’Eusanio Forconese (Atto del 25.05.2011 e relativo Atto Aggiuntivo del 20-07-2011). Contratto del 08-08-2011, approvato in data 18-08-2011 per un importo di ca. 200.000 euro erogati al Comune dal Commissario delegato nella definizione delle strategia di ricostruzione e rilancio dell’area colpita dagli eventi sismici della Regione Abruzzo che si avvale di una Struttura Tecnica di Missione (STM), dal luglio 2012 indicata come UCR, per le funzioni di sintesi e di coordinamento.
Dal 2010 al 2013 “Progetto di rigenerazione dei centri storici del cratere aquilano colpiti dal sisma del 6 Aprile 2009”. Dal 2005 al 2010, “Tecnologie e conservazione degli apparati pittorici nell’edilizia storica”, progetto “Carta Colori del Centro Storico di Firenze: Quartiere San Lorenzo”.
2006/2010 Attività di ricerca convenzionata tra Akzo Nobel Coatings Spa e Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (oggi DiDA) per lo svolgimento di ricerche applicate per lo studio dei materiali di finitura nell’architettura: intonaci, sistemi di pitturazione ed apparati decorativi con riferimento al centro storico fiorentino.
Accordo triennale (2012- 2015) per attività di studio e collaborazione sul tema della conoscenza, conservazione, promozione del Centro Storico di Firenze attraverso studi sulla manutenzione e il restauro delle facciate (approvazione del Consiglio del DICR del 9 novembre 2012). Nel Giugno 2013, in relazione al suddetto accordo, è stipulato un protocollo d’intesa a quattro tra Fondazione Angeli del Bello – Firenze, Comune di Firenze, Dipartimento di Architettura e Akzo Nobel Coatings SpA- Sikkens in qualità di sponsor tecnico. Regione Liguria – Parco Nazionale delle Cinque Terre- Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare. Anni 2006-2007-2008. “Progetto Colore delle Cinque Terre (SP). Restauro del paesaggio antropico dell’edilizia storica: il recupero delle Marine e dei manufatti di impatto ambientale nell’ambito visivo dei centri storici di Monterosso al Mare, Vernazza e Riomaggiore”. (Progetto convenzionato: approv. Cons. Dip. Del 24/02/206 con Contratto stipulato in data 10/10/2006. Testo definitivo approv. Regione Liguria del 24/10/2006. Si precisa che l’attività è stata completata nel mese di Ottobre 2007, con approvazione dei risultati del Novembre 2007, e successiva conferma in conferenza dei servizi con Soprintendenza BB. AA. AA. di Genova in data 23/01/2008). 2007/2010. Ricerca convenzionata tra Ass. “Laboratorio per Affresco ‘Elena e Leonetto Tintori’ di Prato” (LAV – Sez. Ricerche) e il DiRes per lo svolgimento di “Studio finalizzato al restauro della pittura murale nelle applicazioni artistiche per la costituzione di una banca dati degli elementi caratterizzanti le tecniche pittoriche tradizionali e moderne”.
2008/2009. Accordo di programma tra DiRes e la società Culturanuova srl di Massimo Chimenti per l’applicazione per lo sviluppo nel settore del restauro dei beni architettonici del sistema software Modus Operandi dedicato alla gestione dei beni culturali e dei restauri, presentato nel mese di Aprile 2008 al XV Salone del Restauro di Ferrara.
2009/2010. Rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la Direzione Edilizia della Provincia di Firenze e il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (Dires), stipulato il data 23/03/2010, studi mirati su complessi monumentali fiorentini (complesso ex-conventuale di Sant’Orsola, Pal. Rinuccini, Biblioteca Riccardiana e Biblioteca Moreniana, Pal. Bonifacio, Pal. Medici Riccardi – Cappella dei Magi.
Anni 2011-12 “Studio per il restauro di complessi edilizi di proprietà della Provincia di Firenze: Palazzo Medici Riccardi: restauro affreschi Biblioteca Riccardiana e Sala Luca Giordano; restauro statue e marmi del giardino; restauro facciata su Via dei Ginori; rilievo e studio staticità strutture. Palazzo Magliabechi: restauro facciata (pietra e graffito). Liceo Galileo: restauro biblioteca e saletta antistante. Educandato SS. Annunziata: analisi e approfondimento storico-critico e restauro corti interne. Accordo rinnovato con DIDA per l’anno 2013.
Protocollo d’intesa tra Dipartimento di Architettura, Comune di Firenze e Fondazione “Angeli del Bello”, approvato in data 17-07-2013.
Nell’ottobre 2015 Accordo di collaborazione tra il Laboratorio di Restauro (DIDA) e il Servizio Belle Arti e Fabbriche di Palazzo Vecchio (Comune di Firenze) per studi e ricerche inerenti il sistema delle mura di Firenze.Progetto HECO “Heritage Colors” - Firenze
Parco storico delle Terme Torretta - Montecatini T.me (PT)
Ricerca sperimentale e applicativa - Consorzio Arcale
Abruzzo - Piano di ricostruzione postsismico
Carta Colori del Centro Storico di Firenze: Quartiere San Lorenzo
Progetto Colore delle Cinque Terre
Altri studi e ricerche in ambito universitario